Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare le visite al sito (statistiche) e per farti visualizzare messaggi pubblicitari coerenti con le preferenze ed i gusti da te manifestati durante la tua navigazione su Internet
vai al contenuto vai al menu principale

Avviso - Scadenza della Validità delle carte di identità in formato cartaceo

12 novembre 2025

Si comunica che la carta d’identità rilasciata su modello cartaceo, indipendentemente dalla scadenza riportata sul documento, CESSERA’ DI ESSERE VALIDA DAL 3 AGOSTO 2026, per effetto del Regolamento Europeo n. 1157/2019, che impone standard di sicurezza più stringenti per i documenti di riconoscimento.

Se sei all’estero e rientri oltre il 3 agosto 2026, non puoi viaggiare con questo documento. Devi già partire dall’Italia con il passaporto oppure con la nuova CIE che avrai richiesto prima della partenza. La tua carta di identità cartacea non può essere usata nemmeno in Italia oltre la data del 3 agosto 2026

ENTRO TALE DATA DIVIENE QUINDI NECESSARIO SOSTITUIRE IL DOCUMENTO CARTACEO CON LA C.I.E. (CARTA DI IDENTITA’ ELETTRONICA)

COSA FARE?

• Verifica la tua carta d’identità!
• Se è cartacea, devi richiedere la CIE!
• Non aspettare l’ultimo momento, il rilascio della Carta d’Identità Elettronica non è immediato!

È possibile richiedere il rilascio, presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di Alto, nei seguenti giorni: MARTEDI’, GIOVEDI’ E SABATO, dalle ore 10:00 alle ore 13:00

L'appuntamento può essere richiesto contattando il seguente numero: 0174 / 391821


I cittadini iscritti all’A.I.R.E., al momento, dovranno necessariamente rivolgersi al Consolato competente.

COSA SERVE?

• una fototessera recente (non in formato digitale) conforme alle norme ICAO, non antecedente a 6 mesi e comunque MAI la stessa foto della precedente carta d’identità;
• la vecchia carta d'identità (in caso di furto o smarrimento della precedente carta, è necessario presentare la denuncia sporta alle Forze dell’Ordine)
• la tessera sanitaria;

Per i minori cittadini Italiani
, in caso di richiesta della carta d’identità valida per l’espatrio, è richiesta la presenza del minore e di entrambi i genitori muniti del proprio documento di riconoscimento. Qualora i genitori non riescano a recarsi insieme all’appuntamento, il genitore “assente” dovrà compilare e consegnare il modulo di assenso all’espatrio, unendo copia del proprio documento di identità.

TEMPI: la consegna della carta identità elettronica, in Comune o al domicilio, avviene di norma in circa sei (6) giorni lavorativi a cura dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

COSTO: € 22,21

Allegati

  • avviso [.pdf 493,04 Kb - 12/11/2025]

A cura di

Nome Descrizione
Responsabile Dott. Raffaele Ranise Corradi
Personale Lisa Cha
Indirizzo Via Roma, 1
Telefono 0174.391821
Email alto@ruparpiemonte.it
PEC alto@cert.ruparpiemonte.it
Note Lisa Cha presente martedì, giovedì e sabato.
Apertura al pubblico
Giorno Orario
Lunedì 10.00 - 13.00
Martedì 10.00 - 13.00
Mercoledì 10.00 - 13.00
Giovedì 10.00 - 13.00
Venerdì 10.00 - 13.00
Sabato 10.00 - 13.00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri